Sonno e alimentazione, che legame c’è?

Sonno e alimentazione, che legame c’è?

Il legame tra sonno e alimentazione spiegato in breve. Chi mangia poco dorme meglio? Vediamo se è così.

Sonno e alimentazione vivono di una stretta correlazione: a seconda di come mangiamo, verrà alterata la qualità del nostro riposo. Quali accortezze alimentari vanno allora osservate per garantirsi il miglior sonno possibile?

Una dieta varia e bilanciata

Il primo suggerimento che ci offre la scienza in termini di corretta alimentazione per il sonno è nutrirsi in modo equilibrato. Chi infatti varia quotidianamente la propria dieta riesce a dormire il tempo considerato ”perfetto”, ovvero 7-8 ore per notte. Chi invece non apporta al suo piano alimentare fondamentali nutrienti, tradurrà questo squilibrio in un riposo insoddisfacente. Ovvero, un sonno sensibilmente inferiore o superiore a quello normalmente consigliato.

I nutrienti essenziali per il sonno

Nel rapporto tra sonno ed alimentazione intervengono dei nutrienti che risultano essenziali per favorire il riposo delle ore notturne. Le persone che dormono per tempi più brevi (4-5 ore) sono quelle che consumano meno acqua, licopene e carboidrati. Chi dorme invece 6 ore circa a notte immette meno selenio e vitamina C. Chi di contraltare dorme invece oltre le ore canoniche, ha carenze di colina, teobromina, carboidrati e acido laurico. Trovandosi queste sostanze in diversi alimenti, ecco spiegata la necessità di variare l’alimentazione.

Ridurre le calorie per un sonno migliore

Oltre alle carenze di nutrienti, sonno ed alimentazione sono correlati anche dall’apporto calorico giornaliero. I soggetti che dormono per 6 ore a notte risultano essere quelli che assumono la maggiore quantità di calorie. Seguono, scendendo con il consumo, chi dorme 7-8 ore, chi dorme 4-5 ore, ed infine i grandi dormitori. Oltre quindi alla qualità dell’alimentazione, dovrà essere prestata attenzione anche alla quantità che si consuma.

Mangiate dunque sano per dormire bene, ed affidatevi ad un materasso confortevole!

Share this post


0
Connecting
Please wait...
Chat Live - Offline

Spiacenti nessun operatore online disponibile! Puoi comunque scriverci un email compilando il form sottostante!

* Nome
* Email
* Descrivi la tua richiesta
Accedi adesso

Hai bisogno d'aiuto? Risparmia tempo e scrivici direttamente in chat!

* Nome
* Email
* Descrivi la tua richiesta
Chat Live - Online
Feedback

Il nostro operatore ha soddisfatto le tue richieste? Inviaci il tuo feedback a info@dogarelax.it

Siamo riusciti a risolvere i tuoi dubbi?
10% di SCONTO PER TE!
Iscriviti alla newsletter riceverai un coupon del 10% di Sconto per i tuoi acquisti
Dovrai confermare la tua registrazione per ricevere il COUPON di Sconto