Sonno e recupero muscolare: un fattore sottovalutato

Sonno e recupero muscolare - Dogarelax

Sonno e recupero muscolare: un fattore sottovalutato

Oggi Doga Relax si rivolge agli sportivi in particolare, per approfondire il legame tra sonno e recupero muscolare. Ecco perché una buona dormita deve divenire una componente essenziale del vostro allenamento.

Il legame tra sonno e recupero muscolare è cosa nota a tutti gli atleti di livello avanzato. Ma tra i novizi, complice anche frequenti mancanze e raccomandazioni nel settore, è un fattore spesso sottovalutato. Oggi ne spieghiamo l’importanza nello sport (e non solo), per non concentrarvi esclusivamente sull’intensità e la frequenza delle sessioni sportive.

Dormire almeno sette ore

Sonno e recupero muscolare interessano prima di tutto gli atleti. Lo sportivo che non dormirà per un tempo sufficiente non potrà che riscontrare problemi nella sua prestazione. Prima di tutto, vedrà vanificati i risultati dei suoi allenamenti: essi vengono difatti concretizzati durante il riposo notturno. In secondo luogo, anche la performance successiva ne risentirà inevitabilmente. Oltre che per il senso di stanchezza generale, un muscolo non riposato a dovere sarà infatti più predisposto ad infortuni. Nel sonno infatti avviene il recupero energetico del sistema nervoso centrale, la sintesi proteica che avvia la riparazione muscolare ed il rilascio dell’ormone della crescita. Per far sì che ciò accada correttamente è necessario un riposo delle almeno sette ore canoniche. Quindi, oltre all’allenamento e all’integrazione alimentare, la vita sportiva passa inevitabilmente anche dal vostro materasso.

Non solo nello sport

Vi sarà facile immaginare che, sebbene abbiamo accennato a questo rapporto tra sonno e recupero muscolare per lo sport, esso si applichi a chiunque. Per la vita quotidiana, il lavoro, il benessere generale, è bene che la muscolatura abbia il suo pieno recupero giornaliero. Il sonno è una delle più importanti risorse di salute e benessere che abbiamo a disposizione, e dobbiamo imparare a gestirlo con intelligenza.

Scoprite un modo confortevole e conveniente di riposare con i prodotti Doga Relax!

Share this post


0
Connecting
Please wait...
Chat Live - Offline

Spiacenti nessun operatore online disponibile! Puoi comunque scriverci un email compilando il form sottostante!

* Nome
* Email
* Descrivi la tua richiesta
Accedi adesso

Hai bisogno d'aiuto? Risparmia tempo e scrivici direttamente in chat!

* Nome
* Email
* Descrivi la tua richiesta
Chat Live - Online
Feedback

Il nostro operatore ha soddisfatto le tue richieste? Inviaci il tuo feedback a info@dogarelax.it

Siamo riusciti a risolvere i tuoi dubbi?
10% di SCONTO PER TE!
Iscriviti alla newsletter riceverai un coupon del 10% di Sconto per i tuoi acquisti
Dovrai confermare la tua registrazione per ricevere il COUPON di Sconto